L’America dell’Est è un viaggio incredibile là dove è cominciata la storia di un paese leggendario: gli Stati Uniti. Un itinerario ideale parte da Boston, da quella che è definita la “culla della libertà”. Dal balcone della Old State House venne proclamata nel 1776 la Dichiarazione di Indipendenza. Ecco perché per i cittadini statunitensi questa bellissima città, la più europea di tutto il paese, simboleggia un legame unico e forte con le origini della patria. Non è un caso che questa metropoli sia chiamata anche “The Hub”: il centro. Della storia americana prima, della Guerra d’Indipendenza poi, infine della vita culturale del paese. Si trovano infatti a pochi chilometri di distanza le due prestigiose università di Cambridge e Harvard, tra le più famose di sempre. Boston è anche il viatico per il Canada, porta d’ingresso di un altro paese dalle vastissime proporzioni. Toronto è lì a portata di mano: città vivace e cosmopolita, dagli alti standard di vita e con una civiltà fortemente organizzata e ben integrata, nonostante i tanti flussi migratori che qui hanno trovato casa.
Le cascate del Niagara, a poca distanza, offrono uno spettacolo naturale meraviglioso, interrompendo la visione di grattacieli e affascinanti skyline urbani. Philadelphia, città famosa per un film struggente che ne porta il nome, ci riporta negli States, regalando sorprese a profusione. Questa metropoli, famosa quanto Boston per la storia illustre, è oggi un concentrato armonioso di zone verdi, corsi d’acqua che si insinuano nel tessuto urbano, quartieri di street art, musei d’arte e collezioni splendide: una tappa davvero imperdibile.
Si prosegue poi per Washington, l’emblema degli Stati Uniti, città costruita con uno stile razionale e geometrico, funzionale a quella che è la capitale federale del paese. È una delle città più riconoscibili del mondo, grazie alle numerose immagini che circolano nei notiziari e al cinema. Il cerchio ideale si chiude poi con New York, la metropoli simbolo dell’umanità. Nell’immaginario comune, la Grande Mela ripercorre la nascita, l’aggregazione e lo sviluppo frenetico degli Stati Uniti: dalle bande di “Gangs of New York” fino ai palazzi del potere economico di Wall Street, ai teatri colorati di Broadway, al distretto iconico di Manhattan e al fascino di Central Park. Un tour splendido che permette di ripercorrere la East Coast di un grande paese, permettendo a chiunque la visiti di avere un piede nel passato e uno nel futuro…